veleno-a-colazione

:-:La sapete quella delle due vecchie signore in villeggiatura sui monti Catskills e una dice: "Mamma, come si mangia male in questo posto!". "Oh sì, il vitto è uno schifo, e oltretutto ti danno porzioni così piccole!". Beh, questo è essenzialmente quello che io provo nei riguardi della vita (tratto dal film "IO e Annie", di Woody Allen.)

Saturday, October 07, 2006

Apro il blog oggi, con una testimonianza del Celeste impero, del famoso filosofi taoista Changu Tzu.
Avrei potuto parlare di altre cose ma questo racconto cruento mi ha colpito particolarmente.

Il sovrano del Mare del Sud aveva nome Rapidità, il sovrano del Mare del Nord aveva nome Improvviso, il sovrano del Centro aveva nome Indistinzione. Un giorno Rapidità e Improvviso si erano incontrati nel paese di Indistinzione che li aveva trattati con grande benevolenza. Rapidità e Improvviso vollero ricompensare la sua accoglienza e si dissero: "Ogni essere possiede sette orifizi, gli servono per vedere, ascoltare, mangiare, respirare. Indistinzione non ne ha alcuno. Proviamo a fargli dei buchi. " Si misero all'opera e gli praticarono un orifizio al giorno. Il settimo giorno Indistinzione morì."

questo non vuol dire che dobbiate prendere il vostro cane e sforacchiarlo.
-
Parlerò oggi dell'ultimo libro che ho letto, che un pò di cultura non fa male.
Ricchezza e povertà delle nazioni. Robert Landes
il libro è un compendio che risponde alla sempiterna domanda "perchè l'occidente domina e il terzo mondo è nella merda?
In realtà, non è vero, è solo un buon compendio di storia universale e non è nemmeno vero che il terzo mondo soffre la fame. NEl terzo mondo se la spassano credete a me.
C'è una lobby segreta che conosco solo io, che alimenta il pernicioso commercio delle cose "equo solidale" per trovare lavoro a disperati laureati in scienze politiche e lettere moderne.
Questa lobby, inoltre fornisce scuse alle sbarbine 14enni di vestirsi come se fossero in Perù, piene di maglioni di lana peruviani, pantaloni militari, con cappelli tipo bebè e di ascoltare orride canzoni di stampo prolet tipo "el pueblo unido jamas serà vencido" oppure "Sono fuori dal tunnelllllleleeleleele" .
Il fine ultimo di questa lobby non è la conquista del mondo ma permettere ai vari affiliati di occupare case sfitte per farne 10, 100 1000 centri sociali.
-
ps. comprate il libro, mi darete ragione.

0 Comments:

Post a Comment

<< Home